Powered By Blogger

lunedì 4 giugno 2012

BOMBA ALLA CREMA






BOMBE ALLA CREMA Ingredienti per ottenere circa 28 bombe (con coppapasta da 8 cm)

250 gr di farina 00

250 gr di farina Manitoba

100 gr di zucchero semolato

80 gr di burro a temperatura ambiente

25 gr di lievito di birra

125 gr di acqua tiepida

125 gr di latte

la buccia grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale





Far sciogliere in una ciotola con l'acqua tiepida il lievito di birra, aggiungere la metà dello zucchero previsto quindi 50 gr, 100 gr di farina (presa dai 500 gr delle due farine mescolate insieme) e per ultimo il pizzico di sale.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciar riposare il lievitino così ottenuto per 2 ore al riparo da correnti d'aria.
Passate le 2 ore in cui il lievitino sarà raddoppiato unirlo in una ciotola più grande con la restante farina, il latte tiepido, la scorza grattugiata del limone, i restanti 50 gr di zucchero ed il burro a temperatura ambiente.
Lavorare bene l'impasto fino a renderlo compatto e liscio e farlo lievitare altre 2 ore coprendo la ciotola con pellicola.
Stendere l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinato usando il mattarello.
Un consiglio, più sottile stendete l'impasto più gonfie e vuote all'interno verranno le bombe, se invece le volete con più mollica stendetelo un pò più erto.
Con il coppapasta tagliare dei cerchi (i ritagli potete friggerli così oppure rimpastarli nuovamente, farli lievitare un'altra ora e ricavarne altre bombe), lasciarli sulla spianatoia leggermente infarinata coperti con un canovaccio a lievitare ancora 1 ora.
Farli friggere in olio profondo e caldo, specialmente se avrete steso l'impasto sottile vedrete che gonfieranno subito, voltateli per farli colorire anche dall'altra parte e con pochi secondi sono pronte le vostre bombe.
Passatele subito nello zucchero semolato, poco per volta perchè una volta inumidito dall'olio tenderà a non attaccarsi più alle bombe.

Lasciate raffreddare e con una sac à poche farcitele con la crema pasticcera di cui vi dò gli ingredienti.

Ingredienti per la crema pasticcera:

500 gr di latte
4 tuorli
75 gr di zucchero
20 gr di farina
20 gr di amido di frumento
odore di vaniglia
buccia di limone da togliere una volta addensata la crema




Ecco le mie bombe alla crema su cui all'ultimo ho spolverizzato un poco di zucchero a velo solo per "incipriarle" un pò!!

Nessun commento:

Posta un commento