Powered By Blogger

giovedì 17 maggio 2012

MELANZANE RIPIENE CON CARNE




Ingredienti (x 4 persone):
2 melanzane “Violetta lunga”
500 gr di polpa di manzo macinata
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di grattuggiato
50 gr di mozzarella
2 uova
4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Tagliate l’estremità con il picciolo delle melanzane, quindi lavatele, asciugatele e tagliatele a metà per il lungo. Aiutandovi con un cucchiaio svuotate le melanzane dalla polpa, lasciandone uno spessore di circa 1 cm. Salate la parte interna delle melanzane, quindi ponetele capovolte su una gratella a perdere l’acqua di vegetazione (serviranno circa 15 minuti).
Nel frattempo preparate il ripieno; ponete in una ciotola capiente il macinato di manzo, il prosciutto che avrete tritato, il Grattugiato e la mozzarella tagliata a piccoli cubetti. Mescolate il tutto, quindi aggiungete le uova, aggiustate di sale e pepe  e impastate, aiutandovi con le mani, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Riempite le melanzane con questo composto, quindi disponetele una accanto all’altra in una teglia leggermente oliata, cospargetele con un cucchiaio di olio l’una e infornate, in forno preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciatele riposare per un paio di minuti, quindi servite. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento