domenica 29 aprile 2012

TORTA DI FRAGOLE CON PANNA LIGHT





Si,  lo so,  può sembrare strano ma è possibile fare un dolce meno calorico del normale e (quasi) altrettanto attraente..Basta sostituire alla zucchero del dolcificante ipocalorico, del tipo che regga la cottura (leggete le istruzioni sulla scatola), sostituire il burro con 1/2 dose di olio di semi e aggiungere all'impasto, se serve, del latte scremato. Le fragole hanno pochissime calorie e per quanto riguarda la panna montata serve solo come guarnizione, non è molta, e può essere sostituita da un prodotto a basso contenuto di grassi e colesterolo (panna vegetale di soia)

Ingredienti: per la base  farina 00 gr. 175 circa,  amido di mais (oppure fecola di patate) gr. 75,  2uova intere,  un pizzico di sale,  dolcificante artificiale 6 cucchiaini,  olio di semi 3-4 cucchiai, lievito in polvere 2 cucchiaini. Latte scremato (solo se serve) 1 o 2 cucchiai.
Per farcire e decorare il dolce:  fragole 2 cestini, succo di limone o di arancia, dolcificante q.b.
Per la mousse alla fragola: amido di mais gr.40,  dolcificante 4cucchiaini, latte scremato 200ml, fragole.
Panna montata o panna di soia.


Pulire le fragole e affettarle, (tenendone da parte alcune per guarnire e per la crema ) metterle in una ciotola con il dolcificante ed il succo.  In una terrina sbattere bene le uova con un pizzico di sale, unire l'olio, il dolcificante quindi incorporare il mix di farina-amido-lievito senza fare grumi. Versare in una teglia  leggermente imburrata ed infarinata e cuocere in forno moderato per circa 35-40', fate sempre la prova stecchino. Sformare e far raffreddare la torta. Nel frattempo preparare la crema di fragole che  servirà per farcire e ricoprire il dolce: stemperare l'amido e il dolcificante con il latte, aggiungete 4 o 5 grosse fragole e frullate il tutto. Mettete il composto in un pentolino a fuoco basso e fate addensare per alcuni minuti (pochi, l'amido non necessita di una lunga cottura) Lasciare raffreddare. Tagliate il dolce a metà,  bagnate con un po' di succo di fragole e spalmatelo con metà della crema, mettete le fettine di fragole e sovrapponete l'altra metà della torta. Spalmate il sopra e il giro della torta con la crema rimasta e decorare a piacere con la panna e le fragole tenute da parte. Mettere in frigorifero per alcune ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento